Specifiche

EMMEGIBOARD è l’innovativa soluzione sperimentata da Uicker per l’edilizia a secco per soddisfare i tre criteri di:

  • riduzione dei costi complessivi di costruzione
  • riduzione dei tempi e flessibilità dei metodi di costruzione
  • riduzione dell’impatto ambientale

EMMEgiBOARD

Tutto questo è possibile perché i pannelli EMMEGIBOARD sono a base di ossido di magnesio, una soluzione edilizia utilizzata fin dall’antichità, da ben prima che il cemento Portland si imponesse in un mercato in cui il costo dell’energia era estremamente basso. Alla base di ossido di magnesio Uicker ha aggiunto cloruro di magnesio e altri componenti che dotano i pannelli EMMEGIBOARD di caratteristiche uniche:

  • Essendo prodotti con componenti inerti di origine minerale, e privi di solventi organici, amianto, metalli pesanti o altre componenti tossiche, e non sprigionando formaldeide in caso di esposizione alla fiamma, sono assolutamente non toxic.
  • Permettono lavorazioni a temperatura ambiente, e gli scarti possono essere distrutti e lavorati nuovamente per la produzione di nuovi pannelli.
  • Altamente durevoli, hanno una classe di reazione al fuoco A1 secondo la norma EN 13501-1 pur mantenendo leggerezza (980 kg per metro cubo) e resistenza alle intemperie agli urti, per una massima maneggiabilità e velocità di installazione.
  • Estremamente versatili, possono essere utilizzati per pareti esterne, pareti interne, controsoffitti, contro-pareti, solai, pavimenti a secco e sotto-coperture, rispondendo sempre agli standard di qualità europei e a tutte le direttive europee applicabili nei settori di sicurezza, salute e tutela dell’ambiente.
  • Stabili rispetto alle variazioni di temperatura e umidità, presentano dilatazioni termo-igrometriche nell’ordine di 0,01 mm/mk, mantenendo un’elevata durabilità anche in condizioni di forte stress (sottoposti in laboratorio a 100 cicli da 2 + 2 ore ciscuno di gelo/disgelo mantenendo le proprie caratteristiche inalterate).
  • Grazie ad una struttura molecolare altamente permeabile al vapore non stimolano la crescita di muffe o funghi né generano la prolificazione di insetti.
  • Assorbono gli odori e gli elementi inquinanti dell’aria (VOC) senza riemetterli. Con un valore di assorbimento acustico pari a 0,6 resistono anche all’inquinamento acustico, una parete a secco da 95 mm costruita con due pannelli di spessore 10 mm con interposto isolante equivale a una parete da 125 mm compsota da quattro laste di cartongesso con interposto isolante.

Facili di modellare, tagliare o perforare, i pannelli EMMEGIBOARD possono essere lavorati con gli strumenti più comuni, quali seghe e pantografi, sostituendo sia i comuni pannelli OSB come controventatura per la costruzione di pareti a telaio sia in legno che in metallo, garantendo inoltre maggiore resistenza agli urti e alle abrasioni.

Prove di laboratorio hanno inoltre dimostrato che grazie alle elevate qualità di adesione a tutti i materiali di finitura estetica maggiormente utilizzati, i pannelli EMMEGIBOARD hanno un valore di resistenza allo strappo superiore persino a quello del calcestruzzo. Rispetto ai comuni pannelli in fibrocemento, cartongesso, gessofibra o a base di legno si dimostrano inoltre più inerti, non lasciandosi intaccare da sostanze come sale, candeggina e ammoniaca.

La struttura del pannello è costituita da una massa di colata interna con una rete di rinforzo in fibra di vetro anti alcali su entrambe le facce, annegate in uno strato superficiale generato dalla prima polimerizzazione; una faccia è liscia e levigata, subito pronta per i trattamenti di pittura data dal fondo del cassero di colata, mentre l’altra è più rugosa.

Grazie all’enorme flessibilità di EMMEGIBOARD è possibile avere una soluzione con rete in fibra di vetro sul lato liscio e con un telo in tessuto non tessuto su quello rugoso; quest’ultimo può essere richiesto anche con una finitura più liscia per scopi di rivestimento a piallaccio, per fornire al manufatto una dimensione solida senza delaminazioni.

EMMEgiBOARD 2

Nelle dimensioni standard di 1220 x 2440, 1220 x 2700 e 1220 x 3050 mm, i pannelli EMMEGIBOARD possono essere stampati in vari spessori, in modo da fornire una soluzione adeguata a ogni tipo di esigenza:

  • 3 mm: mineral core per pannelli compositi, rivestimento di superfici piane e curve;
  • 6 mm: rivestimento pareti e solai in X-Lam, mineral core per pannelli compositi;
  • 8 mm: rivestimento pareti di separazione, intonaco a secco;
  • 10 mm: chiusura frame walls in legno o metallo;
  • 12 mm: rivestimento esterno, pareti ventilate, chiusura frame walls a alta resistenza all’impatto;
  • 15 mm: pavimenti a secco, chiusura frame walls ad altissima resistenza all’impatto;
  • 20 mm: pavimenti a secco.

Su ordine programmato Uicker rende comunque possibile la stampa di pannelli in spessore fino a 50 mm e in lunghezza fino a 3669 mm.